Vinusco Azienda Agricola

Nel 2016  a Nusco, Luciano e Gianluigi  Cimmino, insieme a Dario Sacco, danno vita all’azienda agricola “Vinusco” con lo scopo di inserirsi nella la lunga storia vitivinicola del territorio.

Il progetto nasce tra i verdi monti dell’alta Irpinia, tra i 500 e i 700  metri di altezza, immerso nella pace e nella serenità di colline che sanno regalare colori e paesaggi unici.

La piccola azienda si dedica sin da subito a cercare la strada giusta per produrre un vino che colga l’antica vocazione locale. Vinusco si trova, infatti, nel pieno delle “Terre Taurasine”, un territorio adattissimo per mettere a dimora i vitigni di aglianico e coda di volpe. Oggi la piccola azienda opera su una superficie di circa  7,5 ettari, di cui oltre 4 ettari sono coltivati esclusivamente a vigneto.

Attualmente “Vinusco” produce circa 10 mila bottiglie di vino all’anno, una scelta limitata nella quantità per consentire di arrivare ad un prodotto estremamente curato in ogni passaggio: dalla raccolta dei grappoli, che avviene esclusivamente a mano in modo da selezionare solo quelli migliori,  proseguendo poi in un percorso che non ammette deviazioni da rigidi protocolli, ma che mirano solo ad un prodotto di qualità.

Questo consente di inserirsi nella evoluzione complessiva di un territorio che deve, comunque, rappresentare una lunga e consolidata tradizione.

DALLA TERRA DEI MITI